Valentino Vago / Oltre l’orizzonte
Bollettino n.196 con testo di Roberto Borghi
dal 5 Ottobre al 15 Dicembre 2017
Oltre l’orizzonte è la mostra con cui la Galleria Il Milione avvia la propria stagione presentando un’ampia personale di Valentino Vago (1931) che racchiude una selezione di opere recenti ed ineditecui si aggiungono anche opere su carta che l’artista ha realizzato tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Il tema dell’orizzonte è un elemento significante nel repertorio della ricerca di Vago che, sin dagli anni Settanta, lo pone come figura iconica imprescindibile del suo dipingere: un segno profondo, luminosi, carico di forza, ricco di piani che si dilatano in spazi infiniti. Il colore diventa un’atmosfera aperta, un ambiente senza fine, palesazione di un “clima” suggestivo che, nel tempo, sfuma questa linea di tangenza spazio-temporale per concedere al dipinto di dissolvere la sua essenza cromatica nell’infinito.
Il segno dell’orizzonte nel tempo acquisisce in Vago il sapore di una nuova conquista, di un nuovo raggiungimento che, trovato un luogo, un ambiente, una linea di demarcazione tra un qui e un altrove, la assimila in se stesso e lo supera rendendolo visione interiore e intima.
L’artista smaterializza nel tempo la concretezza iniziale del suo colore, si libera dell’orizzonte conquistato interiorizzandolo: trasforma questa entità geografica e astronomica, in una visione psicologica, un sentore dell’anima, una necessità mentale, onirica, visionaria. Lo assimila nelle pieghe profonde del colore e lo dissolve poeticamente al suo interno.
L’artista porta la sua pittura ad essere immagine solenne all’origine di tutto: alla pura luce. Questo senso di origine, di inizio Vago lo dichiara anche nel titolo degli ultimi dipinti che, perlopiù, sono VV 1931, ovvero le iniziali del suo nome seguite dal suo anno di nascita.
Questa mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria Annunciata dove, parallelamente, si tiene un’esposizione di opere del maestro degli anni Sessanta e Settanta.