Lunedì - Venerdì dalle 10:30–13:00 / 15:30 - 19:00 - Sabato su appuntamento

Nando Crippa

Nando Crippa, nato nel 1974 a Merate, in provincia di Lecco, è un’artista italiano che vive e lavora a Casatenovo.

Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Nando ha deciso di frequentare anche la facoltà di Architettura al Politecnico.

È stato grazie a quest’ultimo studio che ha cominciato a concepire la scultura stessa come architettura, ovvero come costruzione. Sentirsi ‘costruttore’ è una questione fondamentalmente di istinto, e come tale presuppone il fare diretto senza nessun intermediario, senza alcun tipo di protesi; o meglio: solo il minimo necessario.

La sua scultura figurativa realizzata con la terracotta colorata, mette in scena degli episodi di vita quotidiana, delle sequenze silenziose abitate da personaggi che spesso si ripetono come se fossero gli abitanti di un universo sempre uguale a se stesso.

Le sculture di Nando, trasmettono tranquillità e richiamano situazioni che ci sembrano familiari anche se non le abbiamo mai vissute. Forse anche grazie all’uso studiato dei colori, Nando è riuscito a creare un mondo a parte che sembra essere coperto da una patina di silenzio.

Nando Crippa espone alla Galleria il Milione nel 2018.

Opere disponibili

Chiedi informazioni